I materiali qui elencati sono adatti al lavoro di prevenzione con gli adolescenti e i giovani adulti. Provengono dalla Svizzera, da paesi europei e da organizzazioni internazionali e si focalizzano in modo mirato su forme di estremismo singole o trasversali. I materiali sono organizzati per lingua (italiano, inglese)1 e il tema trattato, il gruppo destinatario e il tipo di materiale (materiale informativo, video, audio, gioco, ecc.) sono di volta in volta descritti brevemente e corredati di un link che porta verso informazioni più dettagliate.
- 1 Il materiale di prevenzione in tedesco e in francese è disponibile sulla versione tedesca e francese del sito web.
Italiano
Spiegare la radicalizzazione e l’estremismo ai bambini – Opuscolo per i genitori. Risposte a 10 domande frequenti.
Spiegare la radicalizzazione e l’estremismo ai bambini
#PositivIslam
Una comunità bilingue (francofona e italofona) di giovani blogger, musulmani e non, s’impegna a contribuire al dibattito pubblico invitandovi a riflettere in modo critico sui contenuti e la presenza della propaganda radicale su internet. Grazie ai loro articoli, disegni e video vogliono sollecitare un dibattito su temi importanti come la presenza della diversità in Svizzera, la capacità del nostro paese di integrare ed includere varie culture, ma anche sui fenomeni dell’estremismo e della radicalizzazione. Questo progetto di blog è diretto dal Centro Svizzero Islam e Società dell'Università di Friburgo.
#PositivIslam
Estremismo & Radicalizzazione in rete - Piattaforma Giovani e media
La piattaforma nazionale Giovani e media è un portale informativo per la promozione delle competenze mediali. Intende incoraggiare i bambini e i giovani a utilizzare i media digitali in modo sicuro e responsabile. Vengono fornite informazioni e consigli sull'estremismo e la radicalizzazione su internet. La piattaforma è gestita dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali su incarico del Consiglio federale.
Giovani e media
Le forme di estremismo in breve (Prevenzione Svizzera della Criminalità) :
Video educativo sulle diverse forme forme di estremismo.
Le forme di estremismo in breve | PSC
Estremismo violento e radicalizzazione giovanile: vettori, manifestazioni e strategie d’intervento.
Studio del fenomeno in Italia con una indagine sul campo in Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio. Una chiave di lettura multidimensionale delle cause dell’estremismo e i drivers di radicalizzazione nella popolazione giovanile.
Estremismo violento e radicalizzazione giovanile
Prevenzione dell’estremismo violento con strategie per contrastarlo.
Associazione per animazione interculturale (asai)
Estremismo violento, come prevenirlo e contrastarlo (asai.it)
Prevenire l’estremismo violento attraverso l’educazione. Guida per amministratori pubblici.
Centro per la Cooperazione Internazionale
Prevenire l'estremismo violento attraverso l'educazione. Guida per amministratori pubblici / Mediateca / Formazione / CCI / Home - Centro per la Cooperazione Internazionale
Approcci alla lotta alla radicalizzazione e al trattamento degli estremisti e dei terroristi violenti autori del reato in carcere e in regime di libertà vigilata.
Radicalisation Awareness Network RAN (2018)
Predicatori jihadisti in Italia: tre generazioni a confronto.
Predicatori carismatici e il loro ruolo nella cornice ideologica jihadista e nella radicalizzazione e reclutamento di giovani musulmani in Italia. European Foundation for Democracy (2021)
Predicatori jihadisti in Italia: tre generazioni a confronto.
English
Preventing violent extremism through education
Preventing violent extremism through education.
A guide for policy-makers - UNESCO Digital Library
Women, Girls and Extremism. A Toolkit for Intervention Practitioners
London/Washington DC/Beirut/Toronto: Institute for Strategic Dialogue (ISD) (2019) A toolkit with prevention strategies for radicalised young women.
Toolkit for Intervention Practitioners
Gender specific approaches in exit work
This paper sets out the key topics and issues for practitioners considering the influence of gender in their exit work, as well as for experts and policymakers active in this area. RAN Radicalisation Awareness Network (2019)
Key topics and issues for practitioners considering the influence of gender in their exit work