L'estremismo di destra, l'estremismo di sinistra e l'estremismo jihadista non possono essere equiparati, ma hanno delle similitudini. La loro pretesa di supremazia interpretativa assoluta e la loro rigidità, per esempio, sono caratteristiche che hanno in comune. Le differenze riguardano invece gli aspetti ideologici che sono elencati e confrontati con parole chiave nella tabella qui sotto.
Questa tabella fornisce un'istantanea e una valutazione delle tre forme di estremismo sopracitate per la Svizzera e non è esaustiva. Ognuna delle tre forme è di per sé eterogenea e comprende diversi movimenti che evolvono costantemente. Si potrebbe immaginare di includere altre forme di estremismo. Nel caso dell'estremismo nello sport o dell'estremismo animalista, tuttavia, si tratta di orientamenti meno carichi dal profilo politico e ideologico. Nello specifico, queste forme di estremismo sono caratterizzate da interessi minoritari che di regola non aspirano a rovesciare la democrazia e l'ordinamento giuridico. Anche l'estremismo etnonazionalista mira a difendere gli interessi politici con la violenza, la quale è però diretta contro uno o più Stati al di fuori della Svizzera e rappresenta quindi una forma a sé stante.
Tabella comparativa degli aspetti ideologici delle tre forme di estremismo: di destra, di sinistra e jihadista1.
Le similitudini e le differenze elencate nella tabella possono fungere da argomenti di conversazione da utilizzare nei dibattiti con persone che si stanno radicalizzando o che si sono già radicalizzate. Per esempio affrontare temi innocui – come le motivazioni umanitarie o l'ostilità nei confronti dei media – permette di ottenere più facilmente informazioni sugli atteggiamenti e forse di sondare anche le posizioni già radicate.
- 1 Fonte: Eser Davolio, Miryam & Lenzo, Daniele (2017). Radikalisierung & Extremismus. Sicher!gsund, Canton San Gallo, pag. 12.